Skip to content

ANCE Catania e SG Plus insieme per il territorio

Lo stato dell’impiantistica sportiva a Catania – una ricerca di SG Plus

La pratica sportiva non può esistere senza luoghi adeguati e attrezzati per il suo corretto esercizio. Troppo spesso il tema dell’impiantistica sportiva non riceve la giusta attenzione, dando per scontata la presenza di spazi in cui praticare attività senza preoccuparsi della loro funzionalità e delle potenzialità rimaste inespresse.

Il nostro Centro Studi ha realizzato una ricerca, commissionata da ANCE Catania, in cui descrive l’attuale condizione degli impianti sportivi della città siciliana, con un particolare focus sulle aree outdoor e sugli spazi urbani che potrebbero essere rigenerati per rispondere ai nuovi bisogni di socialità e alla nuova domanda di pratica sportiva.

Una corretta opera di riqualificazione delle nostre città non può trascurare il ruolo da protagonista rivestito dallo sport: la sfida, tanto ambiziosa quanto complessa, sarà quella di promuovere ricerche come questa per accrescere la consapevolezza sull’importanza di investire nello sport da parte dei territori.

Di seguito si riportano: l’articolo su La Sicilia, il Qds.it, su IMG Press.

 

Roberto Lamborghini, responsabile del Centro Studi, presenta i risultati dello studio durante l’evento “Wellness Valley: progetti per una Catania in movimento” del 8/10/2022

Articoli correlati