Skip to content

Lo stato della pratica sportiva in E.R. – una ricerca di SG Plus

Lo studio sullo stato di salute della pratica sportiva in Emilia-Romagna

Per ogni individuo, lo sport è una possibile fonte di miglioramento interiore“. Il pensiero di Pierre de Coubertin racchiude l’essenza del monumentale lavoro di ricerca che SG Plus ha condotto per conto della Regione Emilia-Romagna sullo stato di salute della pratica sportiva in Regione.

Un documento che analizza il livello di attività dei cittadini emiliano-romagnoli e gli effetti prodotti dalla pandemia da Covid-19, con una fotografia sull’attuale stato degli impianti sportivi e un’appurata indagine demoscopica.

La ricerca, commissionata dalla Regione Emilia-Romagna e fortemente voluta dall’attuale Giunta Regionale, costituirà la stella polare per le politiche future in ambito sportivo, che dovranno promuovere, da un lato, la pratica destrutturata, e rinnovare, dall’altro, quella strutturata presso le società e associazioni sportive.

L’augurio è che progetti come questo possano rappresentare lo stimolo per posizionare lo sport al centro delle agende politiche, riconoscendo così le sue enormi potenzialità in termini di inclusione sociale e di benessere psico-fisico per ogni persona.

Di seguito si riportano: il comunicato stampa della Regione Emilia-Romagna, l’abstract della Ricerca e l’articolo uscito sulla Gazzetta di Parma.

 

Articoli correlati