• We love SPORT
mondi

La Toscana ritorna protagonista nello scenario del volley internazionale: dal 12 al 18 settembre 2018, infatti, il Nelson Mandela Forum di Firenze ospiterà la Pool A del FIVB Men’s Volleyball World Championship Italy-Bulgaria 2018, il girone in cui scenderanno in campo proprio gli Azzurri impegnati a superare la Prima Fase del Campionato del Mondo di pallavolo maschile.

A presentare la prestigiosa manifestazione sono intervenuti oggi presso la Regione Toscana: Stefania Saccardi, Assessore allo Sport della Regione Toscana; Andrea Vannucci, Assessore allo Sport del Comune di Firenze; Salvatore Sanzo, Presidente CONI Toscana; Elio Sità, Presidente Comitato Organizzatore Locale di Firenze.

La formula della competizione, che si disputerà in Italia ed in Bulgaria, si articola in quattro fasi distinte, con le prime due che si svolgeranno in entrambi i paesi e le ultime due che si giocheranno a Torino. Gli Azzurri sfideranno, dunque, Argentina, Giappone, Belgio, Slovenia e Repubblica Dominicana nella prima delle Pool eliminatorie della Prima Fase.

Dopo il match inaugurale in programma al Foro Italico di Roma il 9 settembre, nel quale sfideranno il Giappone, i ragazzi di Gianlorenzo Blengini scenderanno in campo al Nelson Mandela Forum in un girone con formula round robin che permetterà alle prime quattro classificate di accedere alla Seconda Fase conservando i punti conquistati negli incontri disputati.

Il Campionato del Mondo di pallavolo maschile torna in Italia per la terza volta nella sua storia. La prima, nel 1978, vide la Nazionale conquistare uno straordinario secondo posto, arrendendosi in Finale solo all’incredibile Unione Sovietica nella splendida epopea del “Gabbiano d’Argento”. Nel 2010, invece, podio solo sfiorato dagli Azzurri che terminarono al quarto posto in un’edizione che fece tappa anche a Firenze durante la Terza Fase.

Un rapporto, quello tra il volley e il capoluogo toscano, ormai da tempo indissolubile. Per anni tappa fissa per le gare di World League e dopo aver ospitato le Final Six della stessa competizione nel 2014, la città gigliata è stata sede del sorteggio di questa edizione dei Campionati del Mondo e adesso si prepara a vivere le forti emozioni della manifestazione iridata. Una voglia di pallavolo da sempre appartenente al territorio e ben rappresentata dal successo di vendite che sta facendo già registrare al botteghino.

Tutte le informazioni sono disponibili ai siti www.toscana.federvolley.it, http://www.overtheblock.it/campionati-del-mondo-2018 e http://italy-bulgaria2018.fivb.com.