Strategie di comunicazione e marketing sportivo

Strategie di comunicazione e marketing sportivo

Le recenti evoluzioni del settore dello sport e della tecnologia hanno portato alla implementazione di vere e proprie strategie di comunicazione e marketing sportivo.

 

SG Plus Ghiretti & Partners

Siamo un gruppo di lavoro orientato a sviluppare strategie di comunicazione e marketing sportivo finalizzato all’ottenimento di maggiore visibilità e successo di un evento o di una società.
SG Plus Ghiretti & Partners si avvale di un fondatore che negli anni ha ricoperto diversi ruoli e cariche importanti all’interno di club sportivi, federazioni e comitati. Questa esperienza pluriennale ha portato Roberto Ghiretti a fondare SG Plus, agenzia leader e unica in Italia a trattare l’argomento. Per noi il cliente viene posto al centro del progetto con l’unico perseguimento dell’obiettivo che desidera raggiungere. La nostra capacità è costruire strategie di comunicazione e marketing sportivo applicate alla realtà con cui stiamo operando e allo scenario contingente.
strategie di comunicazione e marketing sportivo

Marketing sportivo: comunicazione e strategie

Anche nel marketing sportivo è necessario utilizzare appositi strumenti strategici per poter raggiungere l’obiettivo. Solitamente il percorso ideale richiede l’impiego di una politica di marketing mix, composto sia da azioni di marketing online che di marketing offline.
La comunicazione deve essere semplice e diretta, soprattutto se vengono utilizzati i canali social: nascono nuove figure e nuovi concetti come il Social Media Manager, il Digital Marketing, il Social Marketing, ciascuno con la propria strategia specifica. In ambito sportivo, oggi giorno, viene preferita una comunicazione più diretta e trasversale. Anche la piccola società dovrebbe avvalersi degli strumenti di marketing utilizzabili nello sport, indipendentemente dalla disciplina. Il bello delle strategie di comunicazione e marketing sportivo è che sono implementabili per qualsiasi club, dal circolo di bocce locale, alle più grandi società di calcio e spesso gli strumenti disponibili sono gli stessi. Cambiano solo gli obiettivi e il modo di utilizzo.

 

Esempi si strategie applicabili allo sport

Sono diverse le strategie di comunicazione e marketing sportivo. La Social Media Strategy, ad esempio, prevede un uso dei canali social costante, con l’obiettivo di informare ma anche di interagire con il pubblico rendendolo partecipe, coinvolgendolo in sondaggi, opinioni, pareri, mostrando loro contenuti multimediali speciali.
Una Strategia di Digital Marketing riesce a toccare più aspetti e utilizzare diversi strumenti, mentre la Branding Strategy è più finalizzata alla promozione del brand. Poi vi sono tutte le strategie di marketing offline che aiutano lo sviluppo.

 

Affidarsi a professionisti per non fallire il tentativo

Oggi il tempo è il principale nemico. Tutti desiderano tutto in poco tempo. Ecco perchè affidarsi a professionisti del settore aiuta ad abbreviare le tempistiche di implementazione strategica, a scegliere i giusti strumenti da utilizzare nel modo più corretto e soprattutto a raggiungere gli obiettivi in tempi più contenuti, ottimizzando le risorse a disposizione.
Le strategie di comunicazione e marketing sportivo sono entrate ormai in ciascuna società. Anche la vostra può beneficiarne dei molteplici vantaggi contattando SG Plus per incrementare la vostra immagine, consolidare il brand sportivo e promuovere i vostri eventi con successo.