Marketing e comunicazione applicati allo sport

Marketing e comunicazione applicati allo sport

Marketing e comunicazione applicati allo sport sono argomenti di estrema attualità per l’evoluzione che i media hanno avuto negli ultimi anni. Di conseguenza è mutato l’approccio tra la pubblicità e l’evento o la società sportiva, la quale oggi comunica con il proprio pubblico sempre più attraverso nuovi canali.
marketing e comunicazione applicati allo sport

SG Plus: storia ed esperienza

Esistono agenzie come SG Plus che sono specializzate sul marketing e comunicazione applicati allo sport, grazie ad un’esperienza accumulata negli anni. Il fondatore, Roberto Ghiretti, è stato a lungo dirigente sportivo e organizzatore di eventi di rilevanza mondiale, dove la comunicazione ha sempre ricoperto grande impatto mediatico. Oggi il team di professionisti che lavora in SG Plus è in grado di fornire consulenza in ambito business, organizzativo, marketing e comunicazione a società sportive oppure a enti che si propongono come organizzatori di eventi di sport. La realtà di SG Plus è unica sul territorio nazionale e si propone come media partner ideale per poter proporre idee vincenti sotto l’aspetto comunicativo e del marketing.

 

Il marketing sportivo

L’approccio con il pubblico in ambito sportivo è radicalmente mutato e il merito va principalmente ai social network e agli altri nuovi strumenti multimediali. Così, marketing e comunicazione applicati allo sport rimandano a concetti specifici e particolari, dedicati a più attività e soggetti. Il marketing sportivo può essere applicato a:

 

  • società sportive
  • organizzatori di eventi
  • manifestazioni sportive
  • federazioni
  • personaggi sportivi
  • aziende produttrici di prodotti e accessori sportivi

 

 

Gli strumenti di comunicazione e marketing applicati allo sport

I social sono certamente mezzi di comunicazione semplici, immediati e in grado di favorire l’interazione con il pubblico. Come sono cambiate le strategie di marketing aziendale, più orientate al digital marketing, anche in ambito sportivo il percorso deve adattarsi alle nuove tecnologie.
Strumenti social, fotografie, video, notifiche, applicazioni per smartphone, sono solo alcune forme possibili di comunicazione. Il compito è quello di avvicinare il pubblico riducendo le distanze tra una società sportiva e i suoi tifosi o appassionati. Si crea un engagement importante che deve essere sfruttato per poter fare marketing. Anche il commercio online di marchandising e gadget sportivi richiede strategie specifiche di marketing e comunicazione applicati allo sport.

Perchè rivolgersi ad un’agenzia di marketing sportivo: i benefici

Marketing e comunicazione applicati allo sport, grazie ad un’azione professionale svolta con l’ausilio di agenzie specializzate, possono portare a grandi vantaggi per tutti, economici e pratici. Il fenomeno sportivo muove oggi una buona quantità di flussi finanziari che possono favorire più soggetti, coinvolgendo numerosi “attori” del settore. Benefici a livello economico si intrecciano con quelli di altro genere, come l’incremento dell’immagine, l’affermazione del brand e la diffusione mediatica di comunicazioni, a favore dell’intero movimento legato anche alla singola disciplina. Non vi resta altro da fare che contattare SG Plus per beneficiare dei suoi servizi professionali in ambito di marketing e comunicazione applicati allo sport.