Sette anni di Junior Tim Cup

 

Sette anni di passione, di amicizia, di lealtà e impegno guidati da un unico intento: portare i valori del calcio oratoriale sotto i riflettori del “grande calcio”. Dalla sua prima edizione, partita nel febbraio del 2013, la Junior Tim Cup ha continuato ad alimentare i sogni dei ragazzi, ampliando fin da subito i suoi obiettivi e intraprendendo dei percorsi educativi paralleli al torneo sportivo, affrontando – ad esempio – temi come il Cyberbullismo e il Benessere Digitale.

Dalla stagione 2016/2017, la Junior TIM Cup ha lanciato l’iniziativa Campioni nella Vita: i ragazzi sono stati chiamati a svolgere attività sociali o azioni di volontariato, con un riconoscimento per l’oratorio coinvolto nell’iniziativa più meritevole. L’impegno sociale della Junior TIM Cup, nelle precedenti edizioni, è stato testimoniato anche dalla donazione di un Campo dell’Amicizia ad una realtà disagiata.

Il progetto, per la sua valenza sociale ed educativa, ha ricevuto il Best Practice Awards 2013, nella categoria Social Responsibility, premio assegnato dall’EPFL (l’Associazione che riunisce le leghe di calcio professionistico in Europa), mentre nel 2015 la TIM ha ottenuto il Premio Sport e Cultura agli Oscar dello Sport Italiano, nella categoria Marketing Sponsorship Innovazione. Nel 2017, infine, è stato premiato con il BEA – Best Event Award durante il Festival italiano degli eventi e della live Communication, nella categoria dedicata al sociale, no profit e CSR.

La Junior Tim Cup in pillole

– 5.738 oratori

– 77.000 ragazzi coinvolti

– 31.055 partite giocate

– Campi dell’Amicizia realizzati:

  • Oratorio Don Guanella di Scampia, Napoli
  • Oratorio San Redentore di Monserrato, Cagliari
  • Oratorio di San Giuseppe al Lagaccio, Genova
  • Oratorio della Parrocchia San Sergio I Papa, Palermo
  • Oratorio della Parrocchia di San Michele e Santa Rita, Milano

– 5 Master Class contro il Cyberbullismo con il Prof. Massimo Picozzi

– 2 Seminari sul Benessere Digitale con il Prof. Federico Tonioni

– 15 Incontri sul Benessere Digitale nelle 15 città della Serie A TIM 2015/2016

– 300 Società hanno partecipato alle due edizioni di Campioni nella Vita 2015/2106, 2016/2017 e 2017/2018