Conclusa la terza edizione del programma FIGC “Il Calcio e Le Ore di Lezione”

Si è conclusa l’edizione 2017/2018 del programma “Il Calcio e Le Ore di Lezione” ideato nel 2015 nell’ambito delle attività promosse dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani sui temi legati al valore educativo dello sport, al rispetto e al fair play, alla non violenza e al tifo positivo, rivolto alle Scuole Primarie e Secondarie di Primo e Secondo Grado del territorio.

Giunto alla sua terza edizione, il programma si conferma come la rappresentazione dell’interazione tra il mondo del calcio e gli educatori scolastici che, quotidianamente, danno vita ad un’importante sinergia educativa a testimonianza di una collaborazione in grado di generare un considerevole patrimonio di iniziative ed attività, sinonimo dell’incontro tra educazione e cultura sportiva. Anche per la stagione 2017/2018 il legame tra il mondo della scuola e quello del calcio ha registrato un notevole incremento, sia in termini qualitativi che quantitativi.

Grazie al lavoro dell’Area Sviluppo e Responsabilità Sociale in sinergia con il Settore Giovanile e Scolastico e con la Segreteria Organizzativa di SG Plus, il progetto ha registrato degli importanti miglioramenti rispetto alle edizioni precedenti: nel 2017/2018 sono state effettuate un totale di 8.991 ore di lezione tenute da rappresentanti dei club di Serie A, B e C, della LND, dell’AIA e dell’AIAC, con un incremento pari al 10,2% rispetto alla stagione 2016/2017 e del 46,4% rispetto alla stagione 2015/2016. “Il Calcio e Le Ore di Lezione” nel 2017/2018 ha coinvolto 83.891 studenti, per un totale di 3.901 classi e 214 progetti realizzati, con la partecipazione alle attività di 4.550 genitori.

Uno degli elementi di maggiore rilievo dell’edizione 2017/2018 è stato rappresentato dalla definitiva integrazione del programma “Il Calcio e Le Ore di Lezione” nel macro-progetto didattico-sportivo “Valori in Rete”, promosso dal Settore Giovanile Scolastico della FIGC e condiviso con il MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca), già attivo nelle scuole. Il Settore Giovanile Scolastico della FIGC, oltre a contribuire sensibilmente ad incrementare la visibilità del programma all’interno del mondo scolastico, ha attivato un canale dedicato di dialogo con il territorio attraverso il portale “Valori in Rete” (www.valorinrete.it/il-calcio-e-le-ore-di-lezione-17-18).